La Francia torna alla normalità e da oggi dice addio a Green Pass e mascherine al chiuso
- Redazione
- 14 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Anche la Francia da oggi dice addio a Green Pass e mascherine al chiuso. Nonostante una leggera ripresa dei contagi, – la media degli ultimi 7 giorni è stata di 65.250 casi, contro i 50.646 della settimana precedente, ma senza ripercussioni sugli ospedali – il paese europeo saluta il “pass vaccinal” (Super Green Pass) e l’obbligo di mascherina. Quest’ultima, che non era obbligatoria all’aperto già da inizio febbraio, non sarà più obbligatoria neanche nei luoghi chiusi, eccetto trasporti pubblici e ospedali. Dunque, in tutte le altre attività – e cioè cinema, negozi, stadi, ristoranti, supermercati – si torna alla normalità pre Covid, quindi senza mascherina e senza obbligo di mostrare alcun certificato o QR code.
Mascherina ancora obbligatoria in trasporti pubblici e osepdali
Ci sono però alcune eccezioni: la mascherina resta obbligatoria sui trasporti pubblici e negli ospedali. Inoltre i datori di lavoro in cinema teatri ristoranti e supermercati possono decidere di imporla ai dipendenti. Anche il ministero dell'Educazioneraccomanda la mascherina ai «casi contatto, all'interno, fino a 7 giorni dopo la dichiarazione del caso» originario.
“Da oggi anche la vicina Francia elimina l’obbligo di Green Pass e mascherina. È ora di tornare alla normalità anche in Italia“.
Lo scrive Matteo Salvini su Twitter. L’Italia è sempre più sola mentre il resto d’Europa elimina ogni restrizione. Il suo post si unisce all’ennesimo appello di Giorgia Meloni e alle insistenze del Movimento 5 Stelle nelle ultime settimane.
Previsto in settimana il Consiglio dei Ministri per stabilire la tanto discussa road map che tra aprile e maggio, dopo la chiusura dello stato di emergenza, dovrebbe portare alla fine di questi due strumenti.
Comments