top of page

Reddito Universale e di Cittadinanza: è tornato Robin Hood!

Un noto comico molto bravo nella comunicazione dopo aver partorito il reddito di cittadinanza appare in questi giorni sui social con il reddito universale.

ree

Qualcuno ci aveva spiegato che la caduta del muro di Berlino aveva decretato la fine di quel comunismo duro e puro che conoscevamo come rovina dei popoli ed invece ecco che il comunismo riappare in tutto il suo splendore. Tutti uguali, tutti ignoranti, tutti affamati.


Il pensiero di sinistra, buonista solo di facciata ma in realtà “letale”, rischia di creare una netta separazione tra diverse parti della popolazione, da un lato chi lavora e lo vuole fare, dall’altra chi si fa mantenere. Da un punto di vista sociale questo assistenzialismo all’italiana è dannoso perché, pur convinto vi siano molti cittadini che cercano ma non trovano lavoro, sono altrettanto convinto vi sia una importante massa che invece preferisce rimanere a casa con la certezza di uno stipendio che in realtà stipendio non è, ed in alcuni casi come si è visto, “arrotondare” con qualche lavoretto in nero.

Di questo passo avremo un esercito di dipendenti Pubblici che lavorano solo ed esclusivamente perché qualcuno è riuscito negli anni a creare un sistema burocratico che non ha pari al mondo, un esercito di nullafacenti pagati per far nulla e un esercito di persone che, scusate il termine, si fanno il culo per mantenere gli altri. Un sistema così organizzato quanto può reggere? Secondo i grandi pensatori della sinistra, questa situazione divide e aumenta un certo odio tra le categorie sopra citate oppure avvicina le genti in un grande valzer dei fiori, dei colori e del welcome refuges?


A mio avviso avanti di questo passo si arriverà ad una rivoluzione sperando non violenta e auspicando che la prima testa a cadere sia quella della burocrazia.


Articolo a cura di: Michele Rossi Azzetti

4 Comments


ENNIO PALADINI
ENNIO PALADINI
Mar 31, 2020

Siamo andati avanti una vita diciamo "alla grande" con il vecchio sistema dove ognuno guardava giustamente il suo prato. I vecchi metodi della nonna sono sempre i migliori da quando ci siamo tutti definiti Europa è iniziata la buriana più totale con che fine poi .... che comunque tutti guardano se stessi e degli altri poco gli importa se non per interesse economico . Quì manca una vera classe politica di gente che la mattina si sveglia e rischia il suo per vivere e per far vivere questi bei fighetti pensanti dei 5 stelle. Qui abbiamo bisogno che a governare ci sia gente come chi partecipa a questo movimento che sà cosa significa FARE . Hanno creato più burocrazia in…

Like

ENNIO PALADINI
ENNIO PALADINI
Mar 31, 2020

Per parecchi italiani purtroppo l'abitudine a non FARE è una una brutta bestia, ci si abituano subito ed è lì con la scusa della disoccupazione che tutti questi ben pensanti fannulloni pregheranno di non trovare lavoro. Per quanto riguarda l'uscita di Beppe Grillo, che ritengo una meteora che appare e scompare a suo piacimento e spara frasi fatte come se fossero barzellette, preferisco non commentare. Gli andrebbe messo in quarantena quella materia grigia che porta sulla spalle ma che lui stesso ancora non sà a cosa serve

Like

Ponziano Sabetti
Ponziano Sabetti
Mar 31, 2020

Ma se tutti ci sediamo e percepiamo il reddito di cittadinanza ed applichiamo solo tasse sui consumi, mi spiegate come cavolo si fa a sostenere tutto? Sarebbe figo avere un sistema in cui tutti ricevono senza dare, ma non esiste purtroppo (oltre ad essere contro natura). Spero si tratti solo di misure tampone, perché il passo verso l'assistenzialismo é un attimo farlo

Like

Antonio Di Monte
Antonio Di Monte
Mar 31, 2020

Non era bravo nemmeno come comico a dire del vero

Like
bottom of page