Vittorio Sgarbi lancia il Capra Club e traghetta il gregge nell'era degli NFT
- Redazione
- 1 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Ricorderemo il 27 febbraio 2022, come il giorno in cui gli italiani, iniziarono a capire cosa sono gli NFT per merito di un libero pensatore controcorrente: Vittorio Sgarbi.
Da buon ferrarese quale egli è, dunque dallo status di colui che "conosce il sublime", in un video diffuso sul suo profilo INSTAGRAM, in appena qualche minuto e con la sua notoria verve comunicativa, senza mai scendere in alcun tecnicismo, avvia una vera e propria rivoluzione, riuscendo così ad avvicinare il "gregge", all'innovativa dimensione della blockchain.
Un'impresa non affatto semplice per molti, che sempre più, provano a divulgare e far comprendere quali e cosa siano l'insieme dei sistemi basati su questa tecnologia.
Diversamente da quest'ultimi, l'instancabile difensore dell'arte e della cultura, ha presentato in anteprima attraverso i suoi canali, un innovativo progetto che permetterà a molti, di diventare proprietari di una delle opere digitali della collezione "Capra Collection" e al contempo, di ottenere l'accesso a un'esclusiva associazione: il "Club della Capra".
La collezione, comprende 119 opere e ognuna di esse, è originale, unica e irripetibile NFT della "Vittorio Sgarbi Collection" disponibile su OpenSea, la più grande piattaforma di marketplace NFT al mondo.

Possedere queste opere, darà inoltre diritto a far parte della comunità che riunirà "l'allevamento di tutte le capre", il Club della Capra. Chi ne entrerà a far parte, otterrà un accesso prioritario a eventi, mostre, spettacoli e potrà usufruire di sconti speciali su tutte le iniziative e partecipare a una Zoom ogni due mesi con Vittorio Sgarbi così come entrare nel suo Gruppo Telegram privato.

“Questa Tecnologia”, dice Sgarbi, “smaterializza l’opera d’arte così come l’abbiamo intesa fino ad oggi, e la rende davvero eterna. La tecnologia è fatta di rivoluzioni: questa degli NFT per l’arte sembra esserlo davvero. E ora chiunque, non solo i più facoltosi, può diventare proprietario di un capolavoro unico”.
Ebbene, con lo slogan "ADOTTA UNA CAPRA" il Re delle Capre, introduce una vasta platea al mondo della digital art e permette loro, acquistando un'opera d'arte dimostrabilmente rara, di aumentarne il valore nel tempo.
Articolo a cura di
Dario Antonio
Cosa sono gli NFT?
«NFT» sta per «Non Fungible Token» ovvero gettone non fungibile. In estrema sintesi, è un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e che ne garantisce unicità e autenticità: parole che, nel mondo dell’arte, assumono un significato profondo.
Gli «NFT» permettono quindi ai collezionisti e agli investitori di possedere un asset digitale unico, non replicabile e certificato: uno strumento a tutela dei creativi a difesa del loro diritto d’autore, e degli acquirenti che ottengono così un’opera unica e certificata.
Comentarios